Si tratta di un un problema che affligge più frequentemente le donne, soprattutto nella stagione estiva quando il caldo aumenta. Purtroppo non è solo un problema estetico: le gambe gonfie sono associate ad un problema di ritenzione idrica e,di conseguenza, oltre a non essere belle da vedersi, sono anche doloranti ed appesantite, oltre ad essere soggette all’antiestetico inestetismo cutaneo che è la cellulite. Vediamo insieme alcuni rimedi, anche naturali, che possano aiutare a migliorare la circolazione periferica e favorire il drenaggio dei liquidi.
- La cipolla, ha alte proprietà diuretiche, consumata cruda o scottata, aiuta a sgonfiare le gambe le caviglie e piedi,perché agisce contro la ritenzione idrica.- L’infuso di foglie di mirtillo che dona benefici alla circolazione delle gambe, è anche una bevanda dal gusto gradevole, si può acquistare in erboristeria, a cui si può associare la Betulla, l’Equiseto, l’Edera, l’Ippocastano, la Centella asiatica e il Rusco che oltre ad essere presenti in molte creme anticellulite possono essere consumate sia in compresse che come erbe essiccate per preparare tisane.
- Non può mancare un bel massaggio, tra i vari rimedi, un vero toccasana per le gambe pesanti. Usando una miscela di oli essenziali di ginepro, rosmarino e limone: è un rimedio fitoterapico che dona sollievo immediato alle gambe stanche. Il massaggio deve essere eseguito con movimenti circolari dalle caviglie verso l’alto.
- Menzioniamo anche i pediluvi con erbe rinfrescanti (come menta, fiori di lavanda o foglie di rosmarino) e un vecchio, ma sempre efficace “rimedio della nonna” : gli impacchi con le foglie di cavolo, un ottimo rimedio naturale contro le gambe pesanti e le caviglie gonfie.
- L’acqua, è essenziale per contrastare le gambe gonfie, pertanto, è fondamentale berne molta ogni giorno e muovere le gambe con piccole e costanti passeggiate utilizzando scarpe comode, né troppo basse né troppo alte. E ricordiamoci di evitare quanto più possibile posizioni scorrette come le gambe accavallate, che diminuiscono l’afflusso di sangue e favoriscono invece le ritenzioni.
Ti potrebbero anche interessare.....
Il Reiki è un'efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e ripristino della salute fisica attraverso l'uso della cosiddetta "energia universale", ovvero l'energia che permea l'universo. Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della "guarigione" fisica e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.........continua a leggere.
RIFLESSOLOGIA: per stimolare i canali energetici con la digitopressione
Speech by ReadSpeaker