Il Reiki è un'efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e ripristino della salute fisica attraverso l'uso della cosiddetta "energia universale", ovvero l'energia che permea l'universo. Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della "guarigione" fisica e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Il termine Reiki è di origine giapponese. Si tratta di una parola composta da due sillabe: Rei e Ki. Rei, indica l’Energia primordiale (Divina), ovvero quell’energia che esisteva già prima della creazione dell’Universo. Ki, invece l’energia dell’universo, quindi l’Energia Vitale intrinseca ad ogni essere e/o cosa. Il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere, è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc.
Appena possibile, approfondiremo l'argomento con ulteriori post, in cui si tratterà dei vari livelli del Reiki e di come è consigliabile approcciarsi a questa disciplina.
... Per oggi, Vi lascio con una citazione a mio parere davvero bellissima ed illuminante:
"Una strada è solo una strada; se senti che non dovresti seguirla non devi restare con essa a nessuna condizione. Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata. Solo allora saprai che una strada è solo una strada e che non c'è alcun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada, o di abbandonarla, deve essere libero dalla paura e dall'ambizione." (Nagual don Juan Matus)