Risorse per il tuo benessere fisico e mentale

LO STATUTO

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE DENOMINATA "MASSAGGI E DINTORNI (estratto)

Costituzione e scopi. 
Art. 1. È costituita l’associazione culturale non riconosciuta denominata “Massaggi e Dintorni” (anche abbreviato in MeD); è una libera Associazione di fatto, apolitica, apartitica, senza scopo di lucro; è disciplinata dal presente Statuto e agisce ai sensi e per gli effetti degli articoli 36 e seguenti del codice civile, della disciplina specialistica di settore e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. L’Associazione ha facoltà, qualora se ne ravvisi la necessità, di istituire sedi e sezioni, succursali, uffici autonomi, sia permanenti che temporanei per la migliore organizzazione delle attività sul territorio e per la raccolta delle domande di adesione alle singole iniziative. La durata dell'Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.  
Art. 2. L’Associazione svolge le proprie attività con finalità di utilità sociale nei confronti dei propri associati e di terzi, senza alcuno scopo di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati; è caratterizzata dalla democraticità della struttura ed è costituita da cittadini liberamente associati che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. L'associazione, in particolare, e a solo titolo esemplificativo, si prefigge:  1. di svolgere una funzione divulgativa, informando le persone su quelli che sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere psico-fisico, attraverso conferenze, manifestazioni, attività ricreative, pubblicazione di materiale audiovisivo (in particolare pubblicazioni su internet), sessioni individuali e di gruppo (queste ultime destinate solo agli associati, senza fini terapeutici in senso medico, potendo questi portare beneficio unicamente a livello bioenergetico e di distensione muscolare); ciò con l'intento di offrire una visione critica ed integrata delle diverse tecniche e discipline disponibili, ed al fine di promuovere la sensibilizzazione e la promozione dei rapporti umani e l’educazione alla socialità e alla salute; 2. di diffondere metodi di prevenzione collegati al settore del benessere, anche riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati o tali da non favorire uno stato di benessere psico fisico ottimale, mediante l’organizzazione di attività ed eventi formativi finalizzati alla promozione e diffusione delle varie discipline e tecniche (di rilassamento e meditazione) orientate a favorire o ristabilire il benessere psicofisico ed il miglioramento della qualità della vita. Per attuare tale finalità, l’Associazione potrà programmare corsi aventi lo scopo di divulgare la conoscenza di semplici comportamenti e sistemi di vita che portano al benessere fisico, psichico e spirituale nostro e di chi ci circonda; 3. di contribuire ad una maggiore consapevolezza dell'individuo fatta di rispetto e responsabilità verso se stesso e gli altri, promuovendo integrazione, aggregazione, scambi culturali in una visione olistica dell'uomo, mediante l’utilizzo degli strumenti mediatici ritenuti idonei ed anche attraverso internet; 4. svolgere qualsiasi altra attività connessa ed affine a quelle sopraindicate, comunque utile alla realizzazione degli scopi associativi. Tra queste, a titolo meramente esemplificativo e senza pregiudizio di qualsiasi altro, si indicano: a) adesioni, partecipazioni, collaborazioni con professionisti, affiliazioni ad altri enti ed organismi, che siano in linea con i principi dell’associazione e favoriscano il conseguimento degli scopi prefissati; e) atti e operazioni di partecipazione alle iniziative idonee a rafforzare e diffondere i principi associativi; f) atti necessari a ricevere liberalità da destinarsi al migliore raggiungimento delle finalità associative; g) infine, per soddisfare le esigenze di conoscenza, di intrattenimento e di ricreazione dei soci, in modo non prevalente e complementare alle attività istituzionali e a esclusivo scopo di autofinanziamento, l’associazione potrà raccogliere sponsorizzazioni ed eventualmente distribuire ai soci, in cambio di libere erogazioni o corrispettivo che non ecceda i costi di diretta imputazione, prodotti/servizi di modico valore e legati alle attività sopra citate. 
Socie e aderenti all’associazione. 
Art. 3. Il numero dei soci è illimitato. Può diventare socio chiunque si riconosca nel presente statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età, indipendentemente dalla propria appartenenza politica o religiosa, sesso, cittadinanza, appartenenza etnica e professione. I minori di diciotto anni possono assumere il titolo di socio solo previo consenso dei genitori, e comunque non godono del diritto di voto in assemblea. Agli aspiranti soci sono richiesti l'accettazione dello statuto, l'assenza di pendenze penali, il godimento di tutti i diritti civili e il rispetto della civile convivenza. Sono previste le seguenti tipologie di socio: a) Soci Fondatori, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo, possono essere eletti a tutte le cariche sociali. b) Soci ordinari, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo. c) Soci Aderenti, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo. d) Soci sostenitori, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo, ma con diritto di parola in seno all'assemblea generale. f) Soci Onorari, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo, che possono partecipare all’assemblea generale con diritto di parola. 
Art. 4.  Gli aspiranti soci devono presentare domanda al Consiglio Direttivo, menzionando il proprio nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, unitamente all'attestazione di accettare ed attenersi allo statuto, al regolamento interno e alle deliberazioni degli organi sociali. E' compito del Consiglio Direttivo dell'associazione, valutare in merito all'accettazione o meno di tale domanda. L'accettazione, comunicata all'interessato e seguita dall'iscrizione a libro soci. L'adesione all'associazione è a tempo indeterminato, con esclusione di partecipazioni temporanee alla vita associativa; resta salvo in ogni caso il diritto di recesso da parte del socio. Nel caso in cui la domanda venga respinta, l'interessato può presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva il Consiglio Direttivo, alla prima convocazione. Qualora si manifestino motivi di incompatibilità del nuovo socio con le finalità statutarie e con gli eventuali regolamenti dell'associazione, il Consiglio Direttivo ha la possibilità di revocare tale iscrizione.  In questo caso l'interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncia in via definitiva l'Assemblea dei soci alla prima convocazione. Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo dell'associazione. 
Art. 5. I soci sono tenuti: 1. al puntuale pagamento della quota associativa annuale, differente a seconda della tipologia di socio e stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo; 2. alla osservanza dello Statuto, delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali. La qualità di socio non è trasmissibile neanche in caso di morte e non verrà rimborsata né al socio dimissionario, né al socio radiato. 
Art. 6. Il socio cessa di far parte dell'associazione: 1. per dimissioni; 2. per mancato rinnovo della quota sociale; 3. per inosservanza del presente Statuto, ai regolamenti interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali; 4. per decisione del Consiglio Direttivo a causa di gravi inadempienze; quando, in qualunque modo, arrechi danni morali o materiali all'associazione o dimostri di non condividere più le finalità dell'associazione; 5. per radiazione; 6. per decesso.