Risorse Utili e Letture Consigliate: |
Una guida pratica dedicata al "massaggio da ufficio": perché fa bene a livello fisico e psichico? perché serve a fare team building? perché migliora i risultati e la produttività ? come aiuta nel prendersi cura delle patologie da ufficio? e come, quando, dove lo si pratica? E se nessuno fosse disponibile a dare un massaggio? La spiegazione di tecniche di automassaggio permetterà a ciascuno di trovare sollievo da solo.
Corredato da fotografie esplicative, questo manuale è un corso tutoriale per apprendere la pratica dell'office massage, a partire dalla corretta diagnosi dello stress da ufficio.
Un libro che mostra in modo molto semplice come il massaggio terapeutico sia utile per i bambini dai 4 ai 12 anni, perche' migliora la relazione adulto/bambino e infonde in quest'ultimo un senso di calma e benessere. Se vuoi saperne di più: Massaggi di Benessere per Bambini
- i farmaci omeopatici più efficaci per combattere tutti i disturbi psicofisici provocati dallo stress;
- i rimedi fitogemmoterapici e oligoterapici più indicati;
- l'alimentazione più adatta.
L'omeopatia è una delle medicine dolci più utilizzate in Italia e nel mondo. È una terapia a misura d'uomo che permette di curarsi senza intossicarsi perché è priva di effetti collaterali. Questo manuale, autorevole e completo, contiene un'importante novità : oltre ai rimedi omeopatici classici di Hahne-mann, propone i 'complessi', ovvero farmaci costituiti da più rimedi omeopatici che agiscono in sinergia tra loro. I complessi sono particolarmente utili al comparire dei primi sintomi del disturbo quando non si riesce a individuare con sicurezza il farmaco omeopatico più adatto; poi è opportuno rivolgersi al medico o al farmacista per avere un'indicazione più precisa. Vuoi saperne di più? Stress e Ansia - Curarsi con l'omeopatia -
Massaggio Shiatsu
Antica tecnica di massaggi dello Shiatsu, lavora sul ripristino e mantenimento dell'equilibrio energetico del corpo, attraverso l'innata capacità di autoguarigione mediante una pressione diretta sul sistema nervoso, muscolare, circolatorio ed articolare.
Lo Shiatsu e il Pensiero Macrobiotico
Dal "qui e ora" di Masunaga al "non credo" di Kushi, andando al di là dello studio e l'uso dei cibi. "Qui e ora" è vivere il presente, essere in ascolto e in presenza mentale. "Non credo" è andare oltre il proprio conosciuto, non copiare le esperienze degli altri, sperimentare in prima persona. Si tratta di due aspetti che queste due discipline propongono e insegnano a vivere. Che cosa accumuna lo stile Masunaga al pensiero macrobiotico? Ricerca del benessere psico-fisico come appagamento e pace interiore che diventa pace del mondo. Spinta alla prevenzione e alla ricerca della salute. Il corpo intero come centro di osservazione. Entrambe queste due discipline si basano sulla ricerca personale e non sulla ripetizione più o meno consapevole di un Kata o di una teoria. Entrambe inducono all'educazione di se stessi e alla consapevolezza del proprio esistere ad assumersene la responsabilità . Entrambe hanno una visione olistica della persona inserita in un ambiente col quale dialogare e rapportarsi e in un macrocosmo col qual scambiare e dal quale ricevere energia e insegnamento. Entrambe spingono a sperimentare a riconoscere su se stessi gli effetti dello studio fatto.
Una nuova tecnica di riequilibrio, basata sulla Bioenergetica di Alexander Lowen, vi potrà dare una valida mano nel superare i vostri disturbi psicosomatici: si tratta del massaggio bioenergetico, che Francesco Padrini illustra in tutti i suoi aspetti nel suo libro attraverso spiegazioni chiare e concrete e con l'ausilio di centinaia di foto. Soffrite d'insonnia ricorrente, di dolori cervicali o lombari? Siete afflitti di tanto in tanto da fastidiosi capogiri, da palpitazioni cardiache o vorreste un aiuto in più per uscire da una tendenza alla depressione? Francesco Padrini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, è l'ideatore dell'aroma massaggio bioenergetico e del groundig massage. Tiene in tutta Italia corsi pratici di Bioenergetica. Svolge la sua attività a Milano e conduce corsi di formazione alla Scuola di Naturopatia e all'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.. E' inoltre docente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali all'Università degli Studi di Milano. Per saperne di più: Il Massaggio Bioenergetico
Un manuale pratico che permette anche ai principianti di sviluppare appieno le virtù terapeutiche dei massaggi. Partendo da una panoramica sull'anatomia umana e sugli strumenti utili, vengono descritte in modo dettagliato e preciso le varie tecniche. Per saperne di più: Massaggi - Le Migliori Tecniche per un Sano Rilassamento
Il massaggio è un dialogo amoroso tra le mani e la pelle che crea benessere, protegge la salute, ma rafforza anche il legame tra genitori e figli.
Non solo una tecnica, ma un modo per comunicare basato sul tatto, che si può eseguire fin dai primi giorni di vita del neonato e può continuare durante gli anni. Imparando a massaggiare con attenzione e sensibilità , i genitori migliorano la relazione, profondamente corporea, che «nutre» i propri figli.
Immergersi insieme in un flusso di movimenti è un’esperienza che farà bene a entrambi, al genitore che compie il massaggio e al bambino che lo riceve.
Il massaggio bioenergetico dolce è un massaggio estremamente delicato nato come trattamento per i neonati prematuri in terapia intensiva.
Da questa prima applicazione, Eva Reich, la pediatra che ne è stata l’ideatrice, ha iniziato a sperimentarlo in tutte quelle situazioni in cui c’erano disturbi nella relazione d’attaccamento madre-bambino o problemi postnatali connessi a traumi o difficoltà nella crescita. I risultati clinici sono stati rilevanti.
Con un linguaggio chiaro e poetico, Margarita Klein guida i lettori a praticare passo a passo i singoli massaggi nelle diverse situazioni: come cura di un neonato e di un bebè, come occasione di gioco e di divertimento attraverso il racconto di «storie sulla pelle», ma anche come pratica in grado di alleviare disturbi psicologici e fisici. Uno strumento utilissimo anche ai lettori professionali come medici, psicologi infantili, educatori, insegnanti, psicomotricisti, fisioterapisti e operatori del parto.
Con un inserto fotografico che ricapitola le istruzioni del massaggio della farfalla e del massaggio neonatale indiano. Per saperne di più: Massaggi che Parlano al Cuore - Tecniche di massaggio bioenergetico dolce per una relazione profonda con il proprio figlio
Il videocorso introduce ai principi di base, anatomo-fisiologici, di quello che viene chiamato il "Sistema Cranio sacrale".
Questa forma i terapia può essere paragonata ad un "massaggio" del Sistema Nervoso Centrale proprio perchè attraverso le ossa e con un tocco speciale riesce a raggiungere le membrane meningi che avvolgono il cervello ed il midollo spinale.
Nel video vengono illustrate delle tecniche di base di ascolto e trattamento, una breve dimostrazione di liberazione somato-emozionale attraverso i movimenti spontanei del corpo, e alcuni suggerimenti per l'auto ascolto e l'auto trattamento. Per saperne di più: Videocorso di terapia craniosacrale
Grazie al massaggio con le pietre calde, sarete anche voi in grado di riconoscere le pietre ed utilizzarle per liberarvi da irrigidimenti muscolari, limitatezza nei movimenti, disturbi circolatori, artrosi e artrite, emicrania, ansia. Senza dovervi recare in un centro specializzato, avete già tra le mani tutti i consigli per immergervi nella natura e ricercare gli strumenti del benessere, per voi e per il vostro partner. Per saperne di più: Massaggio con le Pietre Calde