Lo Yoga è un formidabile antistress, come dimostrato ormai da decine e decine di studi.
Ma le conferme, specialmente quando analizzano meglio i meccanismi attraverso i quali la pratica yoga agisce sull’organismo, sono sempre utili. A certificare gli effetti antistress dell’antica disciplina di origine indiana, in quest’occasione, è un gruppo di ricercatori della celebre University of California di Los Angeles (UCLA), attraverso uno studio pubblicato sulla rivista “Psychoneuroendocrinology”. Bastano 12 minuti al giorno di Yoga per ridurre i danni sulla salute fisica e mentale provocati dallo stress. E questo avviene anche nelle persone sottoposte a grande pressione, come nel caso dei cosiddetti “caregivers”, cioè coloro che si occupano di familiari non autosufficienti, ad esempio pazienti affetti dalla sindrome di Alzheimer e da altre forme di demenza.
La ricerca ha verificato proprio gli effetti dello yoga su un gruppo di 45 caregivers, una categoria nella quale si riscontrano livelli di stress particolarmente alti, che provocano un più alto rischio di andare incontro a depressione, e valori elevati dei marker di infiammazione, connessi ad un tasso maggiore di malattie cardiovascolari.
I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: chi faceva parte del primo si dedicava per 12 minuti al giorno ad una pratica yoga nota come Kirtan Kriya, mentre ai membri del secondo gruppo è stato chiesto di chiudere gli occhi e di ascoltare musica da un cd contenente brani rilassanti, sempre per 12 minuti al giorno.
La fase sperimentale è durata otto settimane, dopodiché sono stati prelevati dei campioni di sangue dai soggetti per confrontarli con i campioni raccolti prima dell’inizio del test.
La fase sperimentale è durata otto settimane, dopodiché sono stati prelevati dei campioni di sangue dai soggetti per confrontarli con i campioni raccolti prima dell’inizio del test.
Le analisi hanno dimostrato che il Kirtan Kriya aveva avuto effetti positivi sull’attività di alcune proteine legate ad una maggiore infiammazione. Quest’influenza sui meccanismi biologici che determinano un aumento della risposta infiammatoria del sistema immunitario ha effetti benefici sul nostro organismo, dato che riduce il rischio di numerosi problemi cronici di salute.
Secondo la dottoressa Helen Lavretsky, autrice principale dello studio, quanto emerge dalla ricerca è molto incoraggiante soprattutto per coloro che hanno poco tempo e poche energie da spendere in attività in grado di fornire sollievo rispetto allo stress. Lo studio ha dimostrato che bastano pochi minuti al giorno di pratica yoga ogni giorno per ottenere significativi vantaggi sul piano psico-fisico. Peraltro, la dottoressa Lavretsky sottolinea che il Kirtan Kriya fatto eseguire ai pazienti è anche piuttosto semplice da imparare ed è dunque una forma di yoga perfetta per chi ha bisogno di esercizi che possano essere eseguiti anche da soli a casa.