In un antico papiro egiziano, venuto alla luce in recenti scavi archeologici, si descrivono le formule magiche che il medico recitava preparando i farmaci contro il mal di testa. Così in testi assirobabilonesi, risalenti a oltre 1500 anni prima di Cristo, si leggono numerosi incantesimi-esorcismi utilizzati per scacciare il "demone della testa".
Dunque, questo male è conosciuto fin dagli albori dell'umanità ed è noto come abbia perseguitato innumerevoli persone tra cui Giulio Cesare, Kant, Sigmund Freud, Marilyn Monroe...Attualmente l'emicrania, termine propriamente medico, è un tormento per milioni di individui e le statistiche rivelano che il 10% circa della popolazione ne è afflitto.
Come si presenta l'emicrania? Si conoscono le cause che la fanno scatenare? E' possibile curarla? A queste e ad altre domande cercheremo di dare delle risposte, certamente non assolute ma che possono servire da guida per chi soffre di questa malattia spesso addirittura perenne.....
Leggi: In caso di mal di testa - Cosa fare
Segnaliamo il seguente volume:
| Riflessologia, massaggi, agopuntura, omeopatia, fitoterapia, fiori di Bach, ipnosi, yoga... 7.9
Semplice e divulgativo, ma allo stesso tempo concreto nelle cure che consiglia, questo volume sviscera il pesante problema del mal di testa in tutte le sue varianti e possibili concause.
Una guida introduttiva per avvicinarsi con un diverso approccio, incentrato sulla medicina naturale, a una piaga sanitaria sempre più forte e sofferta.
Milioni di persone soffrono quotidianamente di mal di testa e ricerche recenti hanno rivelato che questi dolori, come anche l'emicrania, stanno sempre più incidendo sulla qualità della nostra vita.
Un manuale pratico che può aiutare chi soffre in modo più o meno continuo di questo problema e non desidera dipendere dai farmaci che, oltre a poter avere gravi effetti collaterali, perdono la loro efficacia con l'uso.
Il libro è diviso in due parti: la prima approfondisce i vari tipi di mal di testa ed emicranie (fattori ambientali, ormonali, fumo, alcool, disturbi della vista, virus, farmaci, dieta, metabolismo, stress, ipertensione, problemi neurologici ecc.) e le cause di ognuno. La seconda parte, invece, è dedicata ai tanti possibili trattamenti naturali, che comprendono terapie come riflessologia, massaggi, agopuntura, qi gong, omeopatia, fitoterapia, osteopatia, fiori di Bach ecc. Sono prese in considerazione anche terapie della mente e dello spirito come ipnosi, yoga, meditazione, interpretazione dell'esistenza, tecniche di rilassamento. |