Le patologie da ufficio sono in costante aumento: cervicalgie, mal di schiena, pressione alta, problemi cardiaci, sindrome del tunnel carpale, sono le manifestazioni fisiche dello stress psichico che si traduce in difficoltà di concentrazione, ansia e attacchi di panico. Anticamera della depressione, che sarà nel 2020 la seconda causa disabilitante nel mondo, dopo le malattie ardiovascolari, secondo le stime dell'.OMS. Occorre, dunque, instaurare una nuova etica del lavoro fra le scrivanie.
Occorre ricominciare dal contatto, dal corpo, dalle mani, dotate di un'intelligenza propria, più istintiva e libera di quella razionale con la quale siamo abituati a fare i conti al lavoro e a casa.
Una guida pratica dedicata al "massaggio da ufficio": perché fa bene a livello fisico e psichico? perché serve a fare team building? perché migliora i risultati e la produttività ? come aiuta nel prendersi cura delle patologie da ufficio? e come, quando, dove lo si pratica? E se nessuno fosse disponibile a dare un massaggio? La spiegazione di tecniche di automassaggio permetterà a ciascuno di trovare sollievo da solo.