Risorse per il tuo benessere fisico e mentale

Massaggio Shiatsu

La pressione delle dita che cura e rilassa

Esistono diversi tipi di massaggio che vengono eseguiti da professionisti ed esperti, massaggi curativi o solo rilassanti, che ci aiutano a sollevare il nostro fisico dalle fatiche quotidiane. Lo shiatsu è una tecnica  molto utile ad alleviare fastidi specifici. Lo Shiatsu, parola composta da due vocaboli “shi” cioè dita e “tsu” ovvero pressione, significa curare con la pressione delle dita.  E’ un antica disciplina di origine orientale che aiuta a superare stati patologici e depressivi, ad alleviare il dolore e a mantenersi semplicemente in forma. Stimola e rilassa, tonifica e decongestiona, da benessere al corpo e calma la mente... CONTINUA A LEGGERE

I testi:

 

Massaggio Shiatsu

Antica tecnica di massaggi dello Shiatsu, lavora sul ripristino e mantenimento dell'equilibrio energetico del corpo, attraverso l'innata capacità di autoguarigione mediante una pressione diretta sul sistema nervoso, muscolare, circolatorio ed articolare.



Lo Shiatsu e il Pensiero Macrobiotico

Dal "qui e ora" di Masunaga al "non credo" di Kushi, andando al di là dello studio e l'uso dei cibi. "Qui e ora" è vivere il presente, essere in ascolto e in presenza mentale. "Non credo" è andare oltre il proprio conosciuto, non copiare le esperienze degli altri, sperimentare in prima persona. Si tratta di due aspetti che queste due discipline propongono e insegnano a vivere. Che cosa accumuna lo stile Masunaga al pensiero macrobiotico? Ricerca del benessere psico-fisico come appagamento e pace interiore che diventa pace del mondo. Spinta alla prevenzione e alla ricerca della salute. Il corpo intero come centro di osservazione. Entrambe queste due discipline si basano sulla ricerca personale e non sulla ripetizione più o meno consapevole di un Kata o di una teoria. Entrambe inducono all'educazione di se stessi e alla consapevolezza del proprio esistere ad assumersene la responsabilità. Entrambe hanno una visione olistica della persona inserita in un ambiente col quale dialogare e rapportarsi e in un macrocosmo col qual scambiare e dal quale ricevere energia e insegnamento. Entrambe spingono a sperimentare a riconoscere su se stessi gli effetti dello studio fatto.