Risorse per il tuo benessere fisico e mentale

Lo Shiatsu

Esistono diversi tipi di massaggio che vengono eseguiti da professionisti ed esperti, massaggi curativi o solo rilassanti, che ci aiutano a sollevare il nostro fisico dalle fatiche quotidiane. Lo shiatsu è una tecnica  molto utile ad alleviare fastidi specifici. Lo Shiatsu, parola composta da due vocaboli “shi” cioè dita e “tsu” ovvero pressione, significa curare con la pressione delle dita.  E’ un antica disciplina di origine orientale che aiuta a superare stati patologici e depressivi, ad alleviare il dolore e a mantenersi semplicemente in forma. Stimola e rilassa, tonifica e decongestiona, da benessere al corpo e calma la mente.

Lo scopo fondamentale dello Shiatsu è quello di raggiungere l’equilibrio interno del corpo.
L’aspetto generale della pelle del viso e del corpo può migliorare molto con la pratica regolare dello shiatsu. Lo shiatsu è considerato uno dei migliori metodi non solo di cura ma anche di prevenzione delle malattie.

L’operatore Shiatsu, per effettuare i suoi trattamenti, utilizza i palmi delle mani, i pollici e anche i gomiti; il ricevente sta disteso a terra, su di un materassino e le pressioni vengono portate in modo graduale, su punti ben precisi che seguono i meridiani dell’agopuntura.

Lungo questi meridiani (quelli principali sono 12 e corrispondono agli organi del corpo umano) l’operatore cerca di ristabilire il giusto flusso di energia interna per un corretto funzionamento dei diversi organi.
La pratica dello Shiatsu apporta benefici a vari livelli......

 
Anche se non è possibile fare una lista esaustiva di tutti gli effetti positivi apportati, ne possiamo citare alcuni:

- Crea benessere psicofisico globale
- Combatte lo stress
- Migliora e regolarizza il metabolismo
- Stimola le capacità individuali
- E' di aiuto nella risoluzione di problemi e irregolarità ormonali e intestinali
- Allevia cervicale, lombalgia, mal di schiena e mal di testa
- Migliora la circolazione
- Ha effetti linfodrenanti
- Regolarizza il ciclo sonno/veglia; (insonnia)
- Combatte ansie e depressione
- Nevralgie del trigemino
- Dolori muscolari
- Crampi notturni
- Etc.
Controindicazioni: Il trattamento Shiatsu non ha particolari controindicazioni è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sarà l'operatore professionista a valutare il tipo di trattamento più idoneo.