Sin dalla notte dei tempi il massaggio viene utilizzato a vari fini: per eliminare la fatica, per alleviare il dolore o semplicemente per rilassare.
Etimologicamente la parola massaggio significa toccare, dall’arabo massah.
Il tocco è un mezzo attraverso cui trasferire energia. Un modo per consentire all’anima di entrare nel corpo dell’altro.
I primi testi scientifici che menzionano i benefici del massaggio sono opere cinesi e risalgono a circa 3000 anni prima di Cristo. Gli orientali gli hanno sempre conferito una grande importanza: erano certi migliorasse la circolazione sanguigna, riducesse la pressione arteriosa e liberasse nel corpo endorfine utili a procurare una sensazione di benessere.
Omero, che visse intorno all' VIII a.C., parla nell'Odissea del massaggio come metodica valida per il recupero della salute dei guerrieri. All'inizio del v° secolo a.C., invece, Ippocrate, padre della medicina, affermava i benefici e le virtù del massaggio, scrivendo: "il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere sicuramente l'arte del massaggio".
Il massaggio influenza tutto il nostro corpo: la circolazione del sangue, il sistema nervoso, la muscolatura, il sistema scheletrico, il sistema ormonale, il sistema respiratorio, il sistema digestivo.
Per eseguire il massaggio in maniera efficace è necessario, però, conoscere l'anatomia e la fisiologia del corpo e adattare le differenti tecniche manuali alle caratteristiche morfologiche della persona, alle necessità individuali e alla sensibilità del soggetto in trattamento.
Esistono molti tipi di massaggio: il massaggio svedese, il massaggio cinese, il massaggio ayurvedico, lo shiatsu, il massaggio bioenergetico, il linfodrenaggio, il massaggio reflessogeno... A seconda delle manovre, della pressione, delle tecniche e dei prodotti utilizzati si può dunque scegliere tra massaggio tonificante, rilassante, antistress.
Massaggi e trattamenti ad Aviano:
- Total body
- Rilassante antistress
- Linfodrenaggio
- Cervicale
Tel. 360.513798