RISOLVERE LE CEFALEE SENZA FARMACI
Le cefalee costituiscono una tra le affezioni più comuni nel mondo civilizzato.
Sebbene la cefalea possa rappresentare un sintomo di una patologia organica, la maggior parte delle cefalee ricorrenti rientra nell’ambito delle cefalee croniche primarie, dette anche “idiopatiche”, poiché non sono espressione di altre patologie e non riconoscono cause organiche.
Le forme più frequenti di cefalea primaria sono la cefalea di tipo tensivo e l’emicrania. Lo Shiatsu rappresenta un utile mezzo di trattamento “non farmacologico” in entrambi questi tipi di cefalea.
Le cefalee di tipo tensivo sono sostenute da una contrazione prolungata dei muscoli cranio-cervicali e sono legate essenzialmente allo stress. Metodi di trattamento non farmacologico in questa forma di cefalea sono utilizzati da oltre un secolo e lo Shiatsu si è dimostrato particolarmente efficace sia nel favorire il rilassamento muscolare che nel determinare un effetto antistress. Per quanto riguarda l’emicrania, meno frequente ma molto più invalidante rispetto alle cefalee di tipo tensivo, si è sempre pensato che potesse rispondere esclusivamente a trattamenti farmacologici.
Negli ultimi anni tuttavia, i medici esperti di cefalee hanno iniziato a considerare con interesse sempre crescente le metodiche non farmacologiche, tra cui lo Shiatsu, nel trattamento preventivo dell’emicrania. Esistono pubblicazioni scientifiche che ne dimostrano l’efficacia. Gli obiettivi, oltre alla riduzione di frequenza, intensità e durata delle crisi, consistono nel ridurre la disabilità e lo stress legati alla cefalea, ridurre l’uso di farmaci e aumentare il controllo soggettivo della cefalea. Le principali indicazioni al trattamento Shiatsu in soggetti affetti da emicrania sono: preferenza per trattamenti non farmacologici; scarsa tolleranza o risposta insufficiente/assente a trattamenti farmacologici specifici; controindicazioni mediche a trattamenti farmacologici; gravidanza, gravidanza programmata o allattamento; abuso di analgesici; elevata frequenza delle crisi emicraniche (>1/settimana) o cronicizzazione della cefalea; stress o scarso adattamento allo stress. Infine lo Shiatsu può essere utile nelle cefalee dei bambini, in cui è preferibile non ricorrere a terapie farmacologiche.
Read more:http://www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=894#ixzz2hhZajT2B