Risorse per il tuo benessere fisico e mentale

Il massaggio con le pietre calde

Esistono svariate tecniche per raggiungere uno stato ottimale di benessere psicofisico, alcune davvero insolite ma comunque efficaci. Tra queste, oggi passiamo in rassegna il massaggio con le pietre calde.  Si tratta di una pratica, già in uso nell'antichità e riscoperta nell'ultimo periodo, che utilizza il potere terapeutico delle pietre riscaldate le quali, appoggiate sul corpo e strofinate sulla pelle, rilasciano lentamente il loro calore direttamente sui muscoli, portando a questi un enorme beneficio. Mentre il freddo, infatti, irrigidisce il muscolo, il caldo rilasciato dalle pietre lo predispone al rilassamento. Appoggiando le pietre calde su detrminati punti strategici, si ottiene poi il riscaldamento di tutto il corpo e, conseguentemente, un notevole sollievo rispetto ai dolori reumatici e all’artrosi. Il massaggio con le pietre calde, oltre a lavorare direttamente sui muscoli, lavora anche sulle tensioni somatizzate, favorendo in generale il benessere psicofisico. 
Per quanto riguarda le pietre utilizzate, per questo tipo di massaggio si scelgono generalmente pietre laviche, la cui dimensione e il cui peso dipendono dal tipo di trattamento che è necessario effettuare.
A seconda del disturbo da trattare, l’azione della pietra deve essere ovviamente integrata con le manualità tradizionali del massaggio antistress, per dare un maggior effetto psico somatico.
Possibili benefici: Migliora la mobilità delle articolazioni; migliora la circolazione arteriosa; scioglie la rigidezza dei muscoli; allevia la tensione di tutta la colonna vertebrale; decongestiona i depositi linfatici e migliorare la ritenzione dei liquidi; rilassa i tessuti; migliora il ritorno venoso; leviga la pelle; contribuisce a smaltire lo stress.
Controindicazioni: E' meglio evitare questo trattamento se si soffre di capillari fragili. E' inoltre sconsigliato su ferite aperte e lesioni cutanee e in caso di nausea, febbre e infiammazioni dei vasi linfatici.